Rimanere incinta
: Ti piacerebbe aumentare le tue probabilità di rimanere incinta? Quali sono i segreti per riuscirci?
Anche se non esiste una “pillola magica” per riuscire a concepire, esistono alcuni semplici trucchetti per aumentare le tue probabilità di successo.
In quest’articolo ti svelerò alcuni metodi semplici, efficaci e del tutto naturali per rimanere incinta: alcuni riguardano semplicemente le tue abitudini alimentari o il tuo comportamento quotidiano, mentre altri sono rimedi naturali che hanno già aiutato migliaia di donne ad ottenere la tanto sognata gravidanza.
1- Segui un’alimentazione sana ed equilibrata
L’alimentazione deve fornire la giusta quantità di energia e di nutrienti: se la tua prospettiva è di rimanere incinta e diventare madre, come pensi di riuscirci se sei a corto di energie o se introduci nel tuo corpo gli alimenti sbagliati?! Avere un peso troppo basso o seguire una dieta restrittiva riduce notevolmente le tue probabilità di rimanere incinta, così come un elevato eccesso di peso influenza negativamente la tua fertilità. Se vuoi scoprire qual’è la giusta alimentazione per riuscire finalmente a rimanere incinta, leggi l’articolo “La dieta della fertilità“.
2- Terapie naturali: piante ed erbe per aumentare la fertilità
La naturopatia sfrutta la tendenza naturale del corpo umano a ricercare l’equilibrio. La sua azione terapeutica non si concentra solo sul curare i sintomi, come invece fa la medicina occidentale con i farmaci, ma arriva alla radice del problema e ristabilisce anche l’equilibrio emotivo della persona. Per questo motivo la naturopatia è particolarmente adatta ed efficace per il trattamento dell’infertilità, condizione in cui l’aspetto emotivo gioca un ruolo importante, da non sottovalutare. La naturopatia utilizza molti mezzi per raggiungere i suoi scopi curativi, tra cui le erbe e le piante, ricche di principi attivi e qualità curative. Scopri qui quali sono alcune delle erbe più efficaci per migliorare la tua fertilità e aumentare le probabilità di rimanere incinta all’interno del libro Gravidanza Miracolosa.
3- Scegli il momento migliore per avere rapporti sessuali
Ovviamente, fare l’amore è il punto di partenza per rimanere incinta. Devi sapere che i giorni migliori per fare sesso sono sicuramente quelli prima e durante l’ovulazione, quando il muco cervicale è molto elastico e la temperatura basale non è ancora aumentata. Questo è il momento in cui le tue probabilità di rimanere incinta sono eccezionali! Incredibilmente, uno spermatozoo può rimanere in vita perfino 5 giorni, quindi non escludere la possibilità di concepire con successo avendo rapporti qualche giorno prima dell’ovulazione.
4- Integratori alimentari per aumentare la fertilità
Negli ultimi anni si stanno iniziano a prendere sul serio anche gli integratori alimentari per il trattamento dell’infertilità. Per riuscire a rimanere incinta è di fondamentale importanza l’equilibrio ormonale, che promuove anche il sano sviluppo dei tessuti riproduttivi e consente all’ovulo di impiantarsi in modo sicuro e corretto. Per gli uomini, la buona qualità, quantità e motilità degli spermatozoi sono condizioni essenziali per garantire la loro efficacia riproduttiva. Alcuni integratori alimentari hanno un influsso estremamente positivo su queste funzioni.
5- Esercizio fisico: mantieniti in forma!
Qualsiasi specialista della fertilità al quale ti rivolgerai peri aumentare le tue probabilità di rimanere incinta, ti dirà che mantenere il tuo corpo attivo e in forma è uno dei punti fondamentali per riuscirci. Gli allenamenti moderati e senza sforzi attiveranno il tuo metabolismo e manterranno il tuo corpo in perfetta forma per accogliere il tuo futuro bambino. Di conseguenza, è più che logico eliminare dalla tua vita la sedentarietà e sostituirla con del sano esercizio fisico: questo migliorerà sicuramente la tue funzioni vitali e quindi favorirà anche la tua fertilità.
6- Dire no allo stress: impara a rilassarti!
E’ stato provato e testato che lo stress può diminuire la tua fertilità. Sembra, infatti, che alti livelli di stress e di ansia possono alterare l’equilibrio ormonale e indurre, di conseguenza, anche un’ovulazione irregolare e delle contrazioni uterine che possono impedire l’impianto dell’ovulo. Negli uomini, l’effetto negativo dello stress si manifesta nella riduzione della qualità e della quantità si sperma. Ecco perché è tanto importante cercare di ridurre al minimo lo stress e l’ansia: per riuscirci esistono tantissime tecniche di rilassamento, se vuoi scoprirne alcune dai un’occhiata all’articolo “Lo stress ti rende infertile?”.
7- Agopuntura e fertilità
Secondo moltissime ricerche scientifiche, l’agopuntura può essere una valida soluzione all’infertilità, in quanto aiuta ad aumentare la circolazione del sangue verso l’utero e a rilassare il tessuto muscolare, a beneficio dell’impianto embrionale. L’agopuntura può essere utile anche nel trattamento dell’infertilità maschile. Alcuni studi dimostrano che le sedute regolari di questa tecnica aumentano significativamente il numero e la motilità degli spermatozoi.
8- Elimina definitivamente il fumo dalla tua vita!
Che il fumo sia dannoso alla salute e alla fertilità è un fatto certo e appurato. Sai quali sono gli effetti che il tabacco ha sulla fertilità? Negli uomini il tabacco diminuisce la qualità dello sperma. In particolare, provoca la frammentazione del DNA, che è una delle cause dei difetti degli spermatozoi. Nelle donne, invece, il tabacco altera i livelli ormonali: provoca la diminuzione degli estrogeni, compromettendo così la maturazione follicolare, la qualità degli ovuli e il successivo impianto. Anche il fumo passivo è ugualmente dannoso se stai cercando di rimanere incinta. In un recente studio statistico, che ha esaminato la relazione tra l’esposizione al fumo passivo e i problemi di infertilità, è emerso che le donne che sono state esposte al fumo di sigaretta fin dall’infanzia tendono a soffrire di disturbi ormonali e aborti spontanei molto più frequentemente rispetto alle donne che non sono mai entrate in contatto con il fumo passivo.
Questi sono solo alcuni “trucchetti” per aumentare le tue probabilità di rimanere incinta, è l’inizio e la base della tua futura gravidanza. Sono tutti punti fondamentali per riuscire finalmente a concepire e vengono spiegati singolarmente e dettagliatamente all’interno del libro Gravidanza Miracolosa. Potrai trovare tutti i benefici dell’agopuntura e di altre tecniche naturali, efficacissime per il trattamento dell’infertilità, scoprirai quali sono gli integratori alimentari giusti per te, mirati al tuo problema specifico, qual’è la vera “dieta della fertilità” e tanto altro ancora. Puoi finalmente realizzare il tuo grande sogno di diventare mamma!!
Share
APR
Circa l'autore: