Cure Infertilità : Medicina Cinese vs. Medicina Occidentale (2-0)

Inviato da:

LA MEDICINA ERBORISTICA CINESE E’ 2 VOLTE PIU’ EFFICACE CONTRO L’INFERTILITA’, RISPETTO ALLA TERAPIA FARMACOLOGICA TRADIZIONALE OCCIDENTALE

 Da recenti test e studi scientifici è risultato che le donne che si sottopongono a trattamenti di medicina tradizionale cinese a base di erbe hanno il doppio delle probabilità di rimanere incinta entro 4 mesi, rispetto alle donne che, invece, vengono trattate con la terapia medica convenzionale occidentale, quindi con l’uso di farmaci o trattamenti, come la fecondazione artificiale.

I risultati di questi test, inoltre, suggeriscono che la qualità del ciclo mestruale (una componente chiave per la medicina tradizionale cinese) sembra essere cruciale per il successo del trattamento contro l’infertilità femminile. L’infertilità è generalmente definita come l’incapacità di concepire dopo un anno o più di una regolare attività sessuale, senza l’uso di contracettivi.

La medicina tradizionale cinese utilizza le erbe per il trattamento dell’infertilità da svariati secoli. In effetti, studiando la storia di questa particolare medicina, ci si accorge che alcuni scritti, datati 200 dC, parlano già di trattamenti a base di erbe per favorire la fertilità ed evitare gli aborti spontanei. In particolare, sono riportate formule e misture usate ancora oggi a tal fine. Il primo libro dedicato interamente alla ginecologia e ostetricia (titolo tradotto “Il libro completo delle ricette efficaci per le malattie delle donne”), è stato pubblicato nel 1237 dC.

I trattamenti alternativi utilizzati dalla medicina tradizionale cinese sono diventati sempre più popolari nel mondo occidentale, perché sempre più coppie hanno testato in prima persona la loro efficacia e sicurezza. Non a caso più di un quarto della popolazione mondiale si affida regolarmente alla medicina tradizionale cinese per risolvere i propri problemi. La medicina tradizionale cinese è l’unica forma di medicina classica che viene regolarmente utilizzata al di fuori del suo paese d’origine.

METODOLOGIA DELLO STUDIO

 Lo studio ha esaminato gli abstract (i risultati estrapolati senza nessun commento o interpretazione) di diverse ricerche inglesi sull’infertilità, la salute mestruale e la medicina tradizionale cinese. I ricercatori hanno poi fatto delle meta-analisi (delle analisi secondarie che riassumono i dati provenienti da diversi studi primari) di alcuni studi randomizzati controllati (RTC, studi sperimentali che valutano l’efficacia di un trattamento in una determinata popolazione) e confrontato i tassi di gravidanza ottenuti con la medicina erboristica cinese e con il trattamento farmacologico della medicina occidentale (IVF, inseminazione in vitro). Sono stati inclusi nel risultato finale 21 studi randomizzati, sei casi di studio e tre serie di casi, su un totale di 1851 donne che soffrivano di infertilità.

RISULTATI

I risultati hanno mostrato una probabilità di ottenere una gravidanza 3,5 volte maggiore con la terapia della medicina tradizionale cinese a base di erbe nel corso di un periodo di 4 mesi, rispetto alla terapia occidentale a base di farmaci. Le meta-analisi degli studi hanno mostrato un tasso di gravidanza del 50% con il trattamento della medicina cinese, rispetto al 30% della fecondazione in vitro.

PERCHE’ SCEGLIERE LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE PIUTTOSTO CHE LA MEDICINA FARMACOLOGICA OCCIDENTALE?

Teoricamente, la salute generale della persona dovrebbe essere l’obiettivo comune di entrambe le metodologie, la medicina cinese e la medicina occidentale. Tuttavia, le loro idee sulle diverse cause della malattia, riguardo la malattia in sé per sé e il processo per recuperare e mantenere il benessere generale, sono decisamente diverse. Un medico occidentale ti dirà che la malattia deve essere curata immediatamente con farmaci invasivi, medicine ricche di effetti collaterali o pericolosi interventi chirurgici.

Un medico esperto in medicina tradizionale cinese, invece, si concentrerà sulla guarigione della malattia non trattandola direttamente, ma piuttosto trattando l’intera persona, tenendo conto di tutte le problematiche. Secondo i principi della medicina cinese, una persona è molto più che la sua malattia: il trattamento diretto della patologia può produrre dei risultati, ma, di solito sono solamente temporanei.

Per quanto riguarda l’infertilità femminile, la medicina cinese ha come obiettivo chiave quello di ristabilire l’equilibrio dell’organismo e ridurre lo stress, di conseguenza, regolare la produzione di ormoni e il ciclo mestruale.

La medicina cinese riconosce che molti casi d’infertilità derivano da un problema di carattere funzionale più che strutturale, e quindi agisce di conseguenza. Al contrario, la medicina occidentale usa tecniche e trattamenti, come la fecondazione in vitro, che non solo sono invasivi e costosi, ma sono spesso estremamente stressanti per la paziente. Non dimentichiamoci che lo stress non favorisce assolutamente il raggiungimento di una gravidanza sana.

L’infertilità è un argomento ampiamente studiato e ben sviluppato nella medicina tradizionale cinese. Alcuni medici moderni cinesi, hanno segnalato un tasso di successo fino al 70% nel trattamento contro l’infertilità, sia maschile che femminile, e tutto grazie alle erbe!

Centinaia di diverse erbe sono utilizzate frequentemente nel trattamento della sterilità, spesso in formule composte da più ingredienti.

L’uso delle erbe è spesso combinato con l’agopuntura, massaggi, dieta e soprattutto con uno stile di vita sano. Le tecniche della medicina tradizionale cinese per sconfiggere l’infertilità non sono invasive e offrono un tasso di successo molto più alto di quello della medicina occidentale, e a un costo nettamente inferiore.

Se sei interessata ad approfondire e vuoi sapere nel dettaglio quali sono le tecniche di medicina cinese più efficaci per curare definitivamente l’infertilità e rimanere incinta, allora non posso far altro che raccomandarti il Libro di Lisa Olson, che trovi qui

Lisa è una ricercatrice e praticante di medicina cinese, che ha applicato su se stessa queste tecniche e ora sta dedicando la sua vita ad aiutare le donne che, come te, vogliono avere un bambino ma non ci riescono…

Ti consiglio di darci un’occhiata, ne vale veramente la pena: anche io sono rimasta incinta grazie al suo libro (puoi leggere la mia storia qui) !

Fammi sapere e in bocca al lupo!!! 🙂

 

 

0

Aggiungi un commento