La dieta della fertilità

Inviato da:

La dieta della fertilità

 

La dieta della fertilità: Mangiare in modo sano ed equilibrato non è indispensabile solo alla salute generale del corpo, ma aumenta anche le tue probabilità di rimanere incinta.

Nel suo libro “Gravidanza Miracolosa”, l’autrice e ricercatrice Lisa Olson parla anche dell’importanza della dieta della fertilità quando si cerca una gravidanza, testimoniata dalla sua esperienza diretta.

Dopo aver provato moltissimi trattamenti contro l‘infertilità, tutti falliti, Lisa ha deciso di trovare un metodo naturale per aumentare la sua fertilità: in più di 14 anni di studi, ricerche e test ha messo a punto il suo metodo e ha imparato moltissimo anche sulla nutrizione. L’applicazione di queste conoscenze su se stessa, le ha permesso di avere 2 bellissimi bambini all’età di 43 anni. Per saperne di più sul metodo di Lisa Olson clicca qui.

Ovviamente, seguire la dieta della fertilità in modo equilibrato è importantissimo per la prevenzione di ogni tipo di malattia o disturbo, tra cui anche l’infertilità. Alcuni problemi possono derivare dalla carenza di determinate sostanze nutritive, mentre altri possono essere causati dall’eccesso di cibo, in particolare di cibo spazzatura che, insieme alla scarsa attività fisica, può portare all’obesità e ad altre malattie che influenzano negativamente la tua capacità di concepire. 

Avere un’alimentazione ricca di frutta e verdura, bere molti liquidi, limitare il consumo di carne rossa, dolci, caffè e alcol aiuta a prevenire la maggior parte di questi problemi.

In percentuale, la tua alimentazione giornaliera nella dieta della fertilità dovrebbe essere composta da:

• 45% di frutta e verdura
• 28% di carboidrati
• 12% di proteine ​​di carne, uova, pesce, legumi e noci
• 7,5% di lipidi
• 7,5% di proteine ​​da fonte lattiero-casearia

– Gli acidi grassi omega-3

Devi sapere che, al contrario di come molti pensano, non tutti i grassi fanno male alla salute, anzi, esistono alcuni tipi di lipidi molto utili, addirittura indispensabili per il corpo umano. I principali grassi buoni sono gli acidi grassi omega-6 e omega-3. Questi acidi non vengono auto-prodotti dal corpo, perciò è necessario introdurli attraverso l’alimentazione.

Gli omega-6 acidi grassi si trovano soprattutto negli oli vegetali, cereali, noci, uova e in generale nei cibi molto grassi. Gli acidi grassi omega-3, di cui beneficiano la fertilità e la salute del cuore, si trovano soprattutto nei pesci grassi, in particolare salmone, aringhe, sgombri e sardine.

Il melograno

Il melograno è considerato da sempre simbolo di fertilità e di eterna giovinezza. Questo frutto è una fonte naturale di fitoestrogeni: i semi contengono grandi quantità di estrone puro (estrogeno naturale). Quindi, mangiare il melograno può contribuire a stabilizzare i livelli di estrogeni.

Gli alimenti che riducono la fertilità: cosa devi assolutamente evitare

  • Non mangiare cibi geneticamente modificati: un’indagine di esperti dell’Università di Vienna, ha concluso che i cibi geneticamente modificati possono causare infertilità. Per evitare questo problema, assicurati che la frutta e la verdura che consumi siano preferibilmente di origine organica o biologica.
  • Evita gli edulcoranti in generale, ma in particolare quelli preparati con l’aspartame
  • Non consumare nessun cibo in scatola o confezionato contenente conservanti e aromi (ad esempio il glutammato).
  • Riduci il consumo di soia e derivati (latte di soia, tofu, proteine ​​di soia …). La soia inibisce l’enzima tripsina e l’acido fitico. Come se non bastasse, la maggior parte della soia che puoi trovare in commercio non proviene da agricoltura biologica, ma si tratta di soia transgenica. Si ritiene che la soia abbassa anche i livelli di ormoni necessari per l’ovulazione: l’ormone luteinizzante e l’ormone follicolo stimolante. E’ stato dimostrato che la soia riduce anche il desiderio sessuale maschile: tradizionalmente, i monaci buddisti mangiato tofu per sopprimere la libido!

Queste sono solo alcune cose da tenere a mente riguardo l’alimentazione. All’interno del libro Gravidanza Miracolosa scoprirai dettagliatamente consigli sulla dieta della fertilità, cosa devi mangiare e cosa devi assolutamente evitare per riuscire finalmente a concepire e avere presto il tuo bimbo! Nel frattempo dai un’occhiata a questo articolo.

 

La dieta della fertilità

 

 

0

Aggiungi un commento