Cibi da Evitare in Gravidanza – Ecco gli 8 “Feto-Killer”

cibi da evitare in gravidanzaQualche tempo fa mi è capitato di leggere su una rivista scientifica un articolo molto interessante e utile per tutte le donne che cercano di rimanere incinta, ma che purtroppo ancora non ci sono riuscite.

Il titolo di quell’articolo era “8 CIBI DA EVITARE IN GRAVIDANZA”: se vuoi avere un bambino forte e sano, ed evitare spiacevoli complicazioni durante la tua gravidanza, ci sono 8 cibi “killer” che NON devi assolutamente mangiare.

Infatti, se sei incinta o se stai cercando di riuscirci, devi stare molto attenta a quello che mangi, perchè  potresti danneggiare o compromettere lo sviluppo del tuo bambino.

Ecco gli alimenti che non devi mai mangiare o assumere quando sei incinta:

  • ALCOOL….L’alcool è vietato durante la gravidanza, infatti è considerato pericoloso in qualsiasi quantità quando sei incinta. Il consumo di alcol può ostacolare lo sviluppo del bambino durante la fase prenatale. A seconda di quanto e quanto spesso, bevi alcool durante la gravidanza pui causare disturbi dello sviluppo, come la sindrome alcolica fetale. Se bevevi alcolici su base regolare prima di sapere di essere incinta, è meglio se smetti di berlo subito, sia per te che per la sicurezza del tuo bambino. Non dovresti  bere alcool neanche durante l’allattamento. L’alcool viene trasmesso al bambino nel latte materno, e questo da luogo ad un pericolo elevato per la sua salute.
  • CAFFEINA….Molti studi condotti su donne incinta dimostrano che un uso moderato di caffeina durante la gravidanza è una pratica sicura, ma altri medici fanno notare che la caffeina è direttamente correlata ad aborti spontanei e parti prematuri. Come regola generale, se vuoi stare sul sicuro, e non vuoi smettere di assumerla tramite caffè, coca-cola etc.., non dovresti mai superare i 200mg al giorno. Durante i primi 3 mesi di gravidanza non dovresti mai assumerla, perchè la caffeina, in questo periodo può aumentare le probabilità di aborto spontaneo. La caffeina è anche un diuretico, quindi tende a farti perdere molti liquidi, che contengono minerali preziosissimi come il calcio, indispensabile per il normale sviluppo delle ossa del tuo bambino.  La cosa più sicura da fare è astenersi completamente dal consumo di caffeina durante la gravidanza.
  • PESCI DI GRANDI DIMENSIONI….I pesci di grandi dimensioni solitamente hanno accumulato alte quantità di mercurio. Il mercurio ad alte dosi è responsabile di ritardi nello sviluppo del bambino.Le donne incinte dovrebbero tenersi alla larga dal pesce che contiene elevate quantità di mercurio. Quindi evita il più possibile di mangiare pesci di grandi dimensioni.
  • FRUTTI DI MARE CRUDI O POCO COTTI….Dovresti evitare di mangiare frutti di mare come cozze, vongole e ostriche se sono crudi o poco cotti. Quindi se li vuoi mangiare falli cuocere ad alte temperature. Questo riduce notevolmente il rischio di malattie per tuo bambino.
  • UOVA CRUDE….Evita tutti i cibi che contengono uova crude perchè consumandoli sei a rischio di salmonella. Quindi sostituisci le uova crude con uova pastorizzate. Puoi le uova crude nei dolci come il mascarpone e anche in alcune insalate. Insomma, informati bene prima di mangiare cibi che contengono uova.
  • CARNI CRUDE O POCO COTTE….Evita sempre di consumare carni crude o poco cotte di maiale, manzo, agnello e pollame perchè  il rischio di esposizione a batteri come toxoplasmosi, salmonella e coliformi è elevato.
  • PESCE AFFUMICATO CRUDO….Dovresti evitare il consumo di pesce affumicato refrigerato a causa della elevata possibilità di contaminazione da listeria. Se invece viene saltato in padella nel sugo puoi mangiarlo liberamente.
  • LATTE NON PASTORIZZATO….Dovresti evitare il latte non pastorizzato, in quanto può contenere alti livelli di listeria che può portare alla listeriosi. Questa particolare malattia può causare avvelenamento del sangue del bambino e portare ad un  aborto spontaneo. Assicurati di bere solo latte pastorizzato.
Questi sono gli 8 cibi da evitare in gravidanza… da me soprannominati gli “8 feto-killer” :)
Se seguirai questi consigli sicuramente non avrai problemi!
Come avrai capito, l’alimentazione è molto importante, sia per rimanere incinta che per portare a termine la tua gravidanza. Ma ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione…non bisogna mai sottovalutare nemmeno la cosa più insignificante del mondo!
Leggi l’articolo – i 9 segreti delle donne super-fertili – per scoprire cosa devi fare esattamente per aumentare la tua fertilità!
Spero di esserti stata di aiuto, se hai apprezzato lascia un commento qui sotto.
bimba con occhi e capelli belli
A presto e auguri per la tua gravidanza :)
Clicca qui per leggere la  storia di come è nata Giulia.
Il tuo uomo è sterile? clicca qui per le Cure per I’Infertilità Maschile
"Scopri NEL DETTAGLIO come ho fatto a sconfiggere l'infertilità e come sono rimasta incinta di Giulia"

Inserisci il tuo nome e la tua email nel box che trovi qui sotto se vuoi ricevere direttamente nella tua casella di posta:

  1. Gli esatti CIBI che ho mangiato per passare da INFERTILE a INCINTA
  2. Quali trattamenti naturali ho fatto e si sono rivelati efficacissimi
  3. Tutti le problematiche che ho incontrato e COME le ho superate (saprai in anticipo come affrontarle..)
  4. e molto altro ancora...


Commenta!