Ovulazione: Come Sapere con Certezza quando sei Fertile

Inviato da:

Uno dei punti chiave della fertilità è proprio l’ovulazione. Intorno all’ovulazione routano sempre mille domande e dubbi: quando si verifica? Come posso calcolare con esattezza questo periodo? Come posso sfruttarla a meglio? In questa serie di articoli cercheremo di approfondire insieme questo tema, di capire ogni particolare di questo periodo e di come possa influenzare le tue possibilità di rimanere incinta.Gravidanza Miracolosa

Che cos’è l’ovulazione?

L’ovulazione è quel momento in cui l’ovulo (e, a volte, più di un ovulo) viene rilasciato dall’ovaio, facendo così diventare fertile questo periodo del ciclo mestruale. Se volessimo approfondire un attimo l’argomento, diremmo che, ogni mese, un ovulo matura all’interno dell’ovaio e, una volta raggiunta una certa dimensione, viene rilasciato e incanalato nelle tube di Falloppio verso l’utero.

Per far sì che questo ovulo venga fecondato è ovviamente necessario avere rapporti durante il periodo che copre i due o tre giorni prima dell’ovulazione e il giorno successivo. Il motivo? Gli spermatozoi riescono a restare in vita per due o tre giorni, ma l’ovulo sopravvive solamente per 24 ore dopo l’ovulazione.

Per aumentare le tue possibilità di rimanere incinta, devi avere rapporti nei pressi dell’ovulazione. Detta così sembra molto semplice…ma, dato che il corpo umano è tutt’altro che semplice, devi prestare molta attenzione ad ogni minimo segnale del tuo corpo. Per cercare di migliorare le tue possibilità di rimanere incinta, devi imparare a individuare esattamente il periodo di ovulazione e a familiarizzare con il ciclo, con i cambiamenti ormonali e fisici del tuo corpo.

Come puoi capire quando sei in ovulazione?

Per capire quando ha inizia il tuo periodo di ovulazione devi imparare a fare un “conto” del tuo ciclo: in poche parole, devi contare dai 12 ai 16 giorni dall’inizio del tuo ciclo. Per le donne con un ciclo di 28 giorni, il 14° giorno è spesso il giorno in cui si verifica l’ovulazione. Ovviamente, devi sapere la durata del tuo ciclo e, se la matematica non è il tuo forte, puoi provare con un kit che serve proprio per calcolare l’ovulazione (lo trovi in ogni farmacia).

Il modo migliore per individuare il tuo periodo fertile resta comunque quello di prestare attenzione al tuo corpo e imparare a riconoscere i vari segnali che ti avvisano del suo arrivo imminente.

1)    Variazione del muco cervicale – nel momento in cui il tuo ciclo progredisce, aumenta anche il muco cervicale, cambiando la sua consistenza (a causa dell’aumento degli estrogeni nel tuo corpo). Il muco diventa chiaro, scivoloso ed elastico. Il muco ha solitamente una funzione protettiva, ma durante il periodo fertile, permette il passaggio degli spermatozoi attraverso la cervice, che raggiungeranno il tuo ovulo.


2)    Aumento della temperatura corporea – durante e dopo l’ovulazione, la tua temperatura corporea può aumentare di 0,4/1 grado. Tu non avverti questo cambiamento, ma puoi rilevarlo utilizzando un termometro per la temperatura basale. Questo picco di temperatura indica che hai ovulato, perché l’ovulazione stimola la produzione di progesterone, che aumenta, appunto, la temperatura.

3)    Disagio nella parte inferiore della pancia – è un “disturbo” che moltissime donne riescono a percepire e indica proprio l’arrivo dell’ovulazione.

Come funzionano i kit per individuare il periodo di ovulazione?

Questi famosi kit per l’ovulazione sono reperibili presso qualunque farmacia senza prescrizione medica. Tutto molto semplice! In poche parole, rilevano l’ondata di ormone luteinizzante (LH) nelle urine appena prima dell’ovulazione. Sono molto facili da usare e sono più precisi rispetto al metodo della misurazione della temperatura basale. Questi kit possono prevedere l’ovulazione da 12 a 36 ore prima e ti aiuteranno a massimizzare le possibilità di rimanere incinta.

Ma, come qualsiasi cosa, non sono infallibili: può capitare che si verifichino dei picchi di LH “falsi”, anche prima di quello reale.

Per avere una massima precisione, ti consiglio di effettuare il test con la seconda urina della giornata, perché la prima contiene tutta la concentrazione della nottata e, quindi, potrebbe essere alterata.

Se hai un ciclo di 28 giorni, inizia a utilizzare il test il giorno 11 e continua per i successivi sei. Se, invece, il tuo ciclo corre tra i 27 e i 34 giorni, la tua ovulazione può avvenire tri i giorni 13 e 20, perciò inizia ad usarlo in questo periodo e continua per i successivi sei. Se, infine, hai un ciclo irregolare, questo purtroppo è il metodo meno preciso per individuare la tua ovulazione.

A grandi linee, dovresti aver capito come funziona l’ovulazione e qual è la sua importanza per la tua fertilità. Nei prossimi articoli approfondiremo come poter sfruttare l’ovulazione a tuo vantaggio.

Gravidanza Miracolosa

 

 

0

Aggiungi un commento