Non riesco a rimanere incinta….Ecco chi ti può aiutare!

Inviato da:

Non riesco a rimanere incinta – Antiossidanti e fertilità

Gravidanza Miracolosa

Gravidanza Miracolosa

Eccoci qui care amiche, oggi parliamo di un argomento molto importante legato alla fertilità, che spesso viene tralasciato o ignorato: gli Antiossidanti.
Il tuo pensiero fisso degli ultimi tempi è non riesco a rimanere incinta, questo articolo ti sarà sicuramente molto utile.
Gli antiossidanti sono una delle componenti più importanti per avere un organismo in salute, e quindi una sana fertilità, sia negli uomini che nelle donne. Prima di iniziare dobbiamo fare chiarezza su due termini che ripeteremo spesso, antiossidanti e radicali liberi.
Gli antiossidanti sono vitamine, minerali e altri nutrienti che aiutano a proteggere l’organismo di danni causati dai radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le strutture cellulari e vengono prodotti da tantissime attività quotidiane, come l’esposizione prolungata al sole o un’alimentazione errata, ma anche da sostanze chimiche presenti nell’ambiente circostante. Ogni cellula del corpo è attaccata circa 10.000 volte al giorno dai radicali liberi, che accelerano così il processo di invecchiamento. Gli antiossidanti creano un sistema di difesa contro queste cellule dannose, tutelando la salute delle cellule sane.

Perché gli antiossidanti sono importanti e necessari per la fertilità?

Tutto l’organismo è fatto di cellule che devono essere protette dai radicali liberi. Ovuli e spermatozoi sono anch’essi fatti di cellule, così come gli organi riproduttivi e le ghiandole che producono gli ormoni. Se queste cellule non sono in salute, tutto il sistema riproduttivo non funziona al massimo. Anche il DNA può essere attaccato e alterato per opera dei radicali liberi. Il DNA del futuro papà e della futura mamma sono la base del DNA futuro del bambino. Un DNA danneggiato può provocare aborti o difetti alla nascita, problemi di sviluppo del bambino. Tutti questi disastri sono provocati anche da cellule che si possono combattere in modo relativamente semplice. Non riesco a rimanere incinta è una frase che potrai dimenticare, semplicemente prendendoti cura di te stessa e combattendo i radicali liberi…basta far scorta di antiossidanti!

fertilità e antiossidanti
Vediamo nel dettaglio gli antiossidanti indispensabili per migliorare la fertilità

  1. Acido Lipoico
    L’acido lipoico non solo aiuta a proteggere gli organi riproduttivi femminili, ma migliora la qualità e la motilità degli spermatozoi. In ogni dieta specifica per migliorare la fertilità viene indicato come supplemento utile perché sintetizza tutti gli altri antiossidanti e, in particolare, è l’unico che può sintetizzare il glutatione. Si trova in piccole quantità nelle patate, spinaci, carne rossa.
  2. Vitamina E
    Molti Studi hanno dimostrato che questa vitamina aumenta la salute e la motilità degli spermatozoi. E’ stato dimostrato che le carenze di vitamina E sono associate ad aborti e infertilità; inoltre le persone che hanno assunto vitamina E prima di sottoporsi a trattamenti per la fertilità, hanno avuto un aumento della fecondazione dal 19% al 29%. SI trova in moltissimi alimenti: oli vegetali grezzi, noci, burro di noci, olio di crusca di riso, orzo, verdure a foglia verde. Come spiega Lisa Olson nel suo ebook Gravidanza Miracolosa, la vitamina E è indispensabile per una sana fertilità. All’interno dell’ebook, la ricercatrice ha inserito un ampio capitolo incentrato proprio sui fattori che aumentano la fertilità..leggilo subito!
  3. Vitamina C
    Questo speciale antiossidante migliora i livelli ormonali e aumenta la fertilità delle donne con difetti della fase luteale, come afferma uno studio pubblicato su Fertility an Sterility (2003; 80: 459-61). Questo studio è basato su 150 donne con difetti della fase luteale. Alcune hanno assunto 750 mg di Vitamina C al giorno, altre non hanno assunto nulla. Il gruppo che ha assunto la vitamina ha avuto un notevole aumento dei livelli di progesterone. Anche il tasso di successi è molto più alto: il 25% è rimasto incinta entro 6 mesi, mentre solo l’11% non trattate rimase incinta nello stesso periodo di tempo. La vitamina C si trova in molte verdure e frutti, come peperoni rossi, broccoli, mirtilli rossi, cavoli, patate, pomodori e agrumi.
  4. Coenzima Q10
    Il CoQ10 è una grande fonte di energia, infatti è coinvolta nella produzione di ATP: la mancanza di questo antiossidante può causare una carenza di energia in ogni cellula del corpo, comprese quelle degli organi riproduttivi. I livelli di Coenzima Q10 diminuiscono naturalmente con l’età, quindi è indispensabile inserirlo in un programma per il miglioramento della fertilità. Si trova in abbondanza nei frutti di mare.
  5. Glutatione
    Il glutatione è considerato il re degli antiossidanti, estremamente disintossicante. E’ fondamentale per la detossificazione del fegato e del corpo in generale. Aumenta la difese immunitarie, ha un’azione positiva sulla diminuzione dell’infertilità e sugli aborti spontanei. In alcuni studi effettuati su mammiferi è emerso che il glutatione ha un forte impatto sull’invecchiamento, rallentandolo considerevolmente. Gli ovuli sono una delle parti più colpite dall’invecchiamento, di conseguenza questo antiossidante è un ottimo anti-infetilità. Si trova in molti frutti, verdure, carne.

Gli antiossidanti funzionano molto meglio “in gruppo”, cioè in squadra: ogni antiossidante che attacca un radicale libero viene sacrificato, a meno che non intervenga il suo “antiossidante gemello” per rigenerarlo. Ogni antiossidante ha uno o più “antiossidanti gemelli”, ecco il motivo per cui solitamente si consiglia una combinazione di essi.
Ecco alcuni esempi:
l’acido lipoico si rigenera da solo e può a sua volta sintetizzare tutti gli altri antiossidanti
la vitamina C viene rigenerata dalla vitamina E, dal glutatione e dell’acido lipioco
la vitamina E viene rigenerata dalla vitamina C, dal CoQ10 e dall’acido lipoico
il glutatione viene rigenerato dall’acido lipoiconon riesco a rimanere incinta

Non riesco a rimanere incinta è una frase che deve scomparire dalla tua mente: una dieta per la fertilità, come quella proposta nell’ebook Gravidanza Miracolosa, deve essere ricca di alimenti integrali, verdura, frutta, noci, semi, alghe…insomma, di tutti quegli alimenti che offrono un’ampia varietà di nutrienti e antiossidanti. Questo è un primo passo per migliorare la tua fertilità! Impegnati a mangiare alimenti estremamente colorati e cibi crudi e freschi. Gli antiossidanti sono sensibili al calore e possono essere danneggiati dalle cotture. Frullati e centrifughe di frutta e verdura sono ottime per migliorare la tua fertilità.

Nel prossimo articolo ti proporrò una vasta gamma di frullati per migliorare la fertilità! Non penserai più oddio, non riesco a rimanere incinta…riuscirai a realizzare il tuo sogno!

Gli antiossidanti possono essere assunti anche tramite integratori, oltre che con la dieta. Personalmente prendo ogni giorno una miscela di antiossidanti preparata dal mio omeopata di fiducia, per migliorare la mia salute generale. Tu che stai cercando di rimanere incinta dovresti assolutamente prenderne una e non pensare più non riesco a rimanere incinta, mi aspettano ancora anni di tentativi..cambia i tuoi pensieri! Sappi che anche il forte stress produce radicali liberi!

In bocca al lupo future mamme! Colgo l’occasione per augurare a tutte voi Buona Pasqua!

Gravidanza Miracolosa

0

Aggiungi un commento