Come Aumentare la Fertilità Dopo i 40 Anni con le Erbe Cinesi

Inviato da:

Gravidanza MiracolosaQuesto articolo è stato estrapolato da un’intervista con il Dottor Harris Fisher, specialista in Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura, oltre ad altri campi come la gestione del dolore, dello stress, la cura del diabete, endocrinologia, fertilità e riproduzione.

Secondo il Dottor Fisher, così come secondo molti altri esperti, le coppie che hanno passato il traguardo dei 40 anni e vogliono aumentare la fertilità, potrebbero trovare qualche beneficio nella profondità della storia della medicina cinese.

Fin dall’antichità, la Cina vanta una vesta tradizione di medici al servizio dell’imperatore che avevano l’unico compito di assicurarsi che ci fosse un erede al trono: proprio per questo scopo, la medicina tradizionale cinese è stata usata per aumentare la fertilità di uomini e donne.

OSSERVARE IL MONDO NATURALE PER CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

Le teorie alla base della medicina tradizionale cinese sono state stabilite e testate molto prima che il corpo umano fosse sezionato e studiato nei dettagli.

Secondo i cinesi, il complesso funzionamento interno del corpo umano si può spiegare e associare con i fenomeni naturali e con il concetto di “equilibrio olistico” (che interessa, cioè, l’interezza della persona, mentalmente, fisicamente e spiritualmente).

Lo scopo della medicina tradizionale cinese è stabilire quali sistemi di organi siano in equilibrio e quali no, per poi trattare i vari squilibri.

UN ORGANO DAVVERO STRAORDINARIO: L’UTERO

L’utero viene considerato un organo davvero straordinario perché ha la funzione di generare la vita, per poi espellerla nel mondo esterno: una funziona unica, che non svolge nessun altro organo.

Ci sono tre organi collegati direttamente all’utero: il fegato, i reni e il cuore*. Secondo la medicina cinese il fegato ha il compito di nutrire e di regolare le funzioni, i reni quello di immagazzinare il potenziale della  fertilità di ognuno e il cuore di governare i vasi che forniscono il sangue all’utero. La mente è vista e considerata come l’estensione del cuore e svolge, quindi, la medesima funzione.

COSA SI DEVE TRATTARE PER AUMENTARE LA FERTILITA’?

Per aumentare le fertilità, dunque, vanno stimolati e trattati questi tre importanti organi, fegato, reni e cuore. Questo si può fare attraverso diversi sistemi, come l’agopuntura, la digitopressione o la somministrazione di particolari erbe, come spiega dettagliatamente Lisa Olson nel suo libro Gravidanza Miracolosa.

Se parliamo per esempio di temperatura basale, sarà semplice per un professionista individuare e trattare gli squilibri.

Se compare un tracciato molto frastagliato, con diversi picchi, significa che il fegato e il cuore hanno bisogno di un bilanciamento. Temperature inferiori ai 36 gradi nella prima metà richiedono generalmente un trattamento del sistema renale. Infine, le basse temperature nella seconda metà richiedono di solito un trattamento del cuore e del sistema renale.

NUTRIRE I RENI PER AUMENTARE LA FERTILITA’ E MIGLIORARE LA QUALITA’ DEGLI OVULI

Dato che i reni sono responsabili della qualità della nostra fertilità, usando alcune erbe come Eucommia Bark (conosciuta comunemente come Du Zhong), il Cardo Giapponese Root (Xu Duan), Cordyceps (Dong Chong Xia Cao) e la Radice Cinese Fox Glove (Shu Di Huang) si può aumentare notevolmente la qualità degli ovuli. Queste erbe sono un ottimo sostegno per la madre e per una buona gravidanza.

TRATTARE IL CUORE PER RILASSARE LA MENTE E AUMENTARE LE PROBABILITA’ DI CONCEPIMENTO

Come accennato sopra, secondo la medicina tradizionale cinese la mente è l’estensione del cuore: le erbe che agiscono positivamente sul cuore, quindi, agiscono in egual modo anche sulla mente.

Logan Fruit Flesh (Logan Yan Rou), Arbor Vitae-Seed (Bai Zi Ren) e Sour Jujube Seed (Suan Zao Ren) sono tre erbe molte nutrienti che calmano la mente, sostenendo l’equilibrio del cuore.

AUMENTARE LA FERTILITA’ GRAZIE AL FEGATO: NUTRIRE L’UTERO E REGOLARE LE MESTRUAZIONI

Il fegato è parte integrante nel mantenimento dell’equilibrio tra fertilità e mestruazioni. Per aumentare le probabilità di concepire è importante mantenere un ciclo regolare di circa 28-30 giorni, con l’ovulazione che si verifica circa 14 giorni prima della successiva mestruazione.

La radice cinese Angelica (Dang Gui), Yi Mu Cao, White Peony Root (Bai Shao) sono erbe molto utilizzate per regolare il flusso di sangue e normalizzare il ciclo mestruale.

METTER TUTTO INSEME…

La medicina tradizionale cinese è solita combinare le varie erbe per produrre una sinergia che agisce su vari punti: formula così una combinazione specifica per ogni persona, in base agli equilibri e agli squilibri del corpo. Grazie all’assistenza di un esperto di medicina cinese si possono determinare quali sistemi di organi sono fuori equilibrio e personalizzare una formula a base di erbe adatta ad ogni persona.

Nel libro Gravidanza Miracolosa, Lisa Olson elenca una grande quantità di erbe utili per aumentare la fertilità e specifiche per i vari problemi legati all’infertilità.

 

* I nomi degli organi utilizzati nella medicina cinese sono gli stessi che usa la medicina occidentale, tuttavia la comprensione della loro funzione è alquanto diversa. I nomi degli organi usati in medicina cinese indicano anche tutto il sistema ad essi collegato. Questo articolo è inteso come una risorsa e non come un piano di auto trattamento. Si prega di consultare un medico specializzato in medicina cinese prima di acquistare o somministrare i trattamenti a base di erbe, dato che ogni individuo ha problematiche e squilibri differenti in tutto il corpo.

Gravidanza Miracolosa

1

Commenti

  1. Erboristeria vendita online  dicembre 4, 2014

    E ‘davvero incredibile che ci sono metodi per aiutare il parto a tale età.

    rispondere

Aggiungi un commento