Avere un Figlio a 40 Anni: 6 Segreti per Liberarsi delle Paure

Inviato da:

Gravidanza Miracolosa

 

Ecco l’intervista alla Dottoressa Julie Bindeman, psicologa specializzata nei cosiddetti periodi di transizione, come il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, dalla fertilità alla menopausa, dalla vita da single alla costruzione di una famiglia.

La Dottoressa Bindeman è una rinomata psicologa che affronta anche le problematiche inerenti alla riproduzione ed è anche co-direttore dell’Integrative Terapy of Greater Washington, una famosa pratica che offre terapia individuale, terapia di gruppo, consulenza per coppie e valutazioni psico-educativo e neuro-psicologiche per bambini, adolescenti e adulti.

Stai cercando di avere figlio anche se hai sorpassato il traguardo dei 40 anni? Sicuramente avrai ottenuto sguardi poco rassicuranti e commenti scoraggianti ogni volta che hai espresso questo tuo desiderio…

Abbiamo chiesto alla Dottoressa Bindeman cosa si deve fare per scacciare una volta per tutte i dubbi, le perplessità e le paure riguardo questo delicato argomento.

Qui di seguito riportiamo i 6 segreti che devi assolutamente sapere per affrontare in serenità il tuo viaggio vero la maternità over 40!

1- CONOSCI IL TUO PERCHE’

Avere una risposta sicura e certa alla domanda “Perché vuoi provarci ancora, nonostante la tua età?” è il primo passo, quello alla base di tutto il percorso. Per molte donne la maternità non è solo un capriccio, una voglia da soddisfare per mettersi alla prova, ma è il motore che da la spinta giusta all’intera vita. Avere ben chiaro in mente il tuo “perché” è ciò che ti serve per rafforzare la tua determinazione.

2-CONOSCI IL TUO “PUBBLICO”

Chi c’è accanto a te a sostenerti e a tenerti per mano in questo viaggio? I tuoi amici e conoscenti? Il tuo compagno o marito? La tua famiglia? Bene, chiunque ci sia cerca di parlare con loro, di aprire il tuo cuore e di vederli frequentemente. Cercare di filtrare il numero di persone che fa parte della tua vita, non ti è di nessun aiuto. I tuoi amici non devono necessariamente essere d’accordo con la tua scelta, ma devono sapere che questo è ciò che ti rende felice e devono sostenerti.

3-SCOPRI E SPERIMENTA I METODI E LE TECNICHE PER RILASSARTI E CALMARE LA TUA ANIMA

La ricerca di un figlio è stressante. La gravidanza è stressante. La tua età biologica è stressante. Avere i giusti strumenti per rilassarti e calmarti è un ottimo sostegno e aiuto. Iniziare a praticare regolarmente tecniche come lo yoga o la meditazione (che puoi trovare con molta facilità anche su internet o su youtube) è ciò che devi fare.

4-TIENITI SEMPRE INFORMATA E AGGIORNATA

I medici, le ostetriche, gli psicologi o i sostenitori della fertilità devono essere proprio questo: sostenitori. Rivolgiti a loro e poni domande sulla gravidanza dopo i 40 anni, sui rischi e le probabilità. Cerca di saperne sempre di più e rifugiati in loro quando avrai bisogno di un supporto.

5-FATTI TROVARE PRONTA DI FRONTE AL PESSIMISMO

Scegli con criterio e con giudizio le persone con cui condividere i tuoi piani per la gravidanza. Non puoi far partecipi tutti della tua decisione. Non tutti capirebbero e rischieresti di farti confondere e abbattere.

6-RENDITI CONTO CHE VA BENE CHIEDERE AIUTO

I Beatles avevano pienamente ragione quando dicevano: “io riesco a fare tutto con un piccolo aiuto da parte dei miei amici”. Se hai bisogno di un aiuto extra al di fuori della tua cerchia di amici, non avere paura di cercarlo. Esistono molti professionisti, specializzati nella fertilità che possono aiutarti.

Un ottimo aiuto è anche il libro Gravidanza Miracolosa, di Lisa Olson, che spiega nei dettagli un metodo olistico per riuscire a rimanere incinta. Lisa ha avuto i suoi bambini grazie a questo metodo, sulla soglia dei 40 anni. Per saperne di più su Gravidanza Miracolosa dai un’occhiata qui.

Gravidanza Miracolosa

0

Aggiungi un commento